Uniroma2 – Raccolta firme mobilità studenti

*La raccolta firme è conclusa*

È in corso la raccolta firme per agevolare la mobilità degli studenti pendolari dell’Università di Roma Tor Vergata!

Ciao, studenti di Roma Tor Vergata! Siamo qui per presentarvi l’iniziativa che riguarda la mobilità degli studenti: è attiva una raccolta firme per la mobilità degli studenti, data la nota posizione decentrata della nostra Università.

Cosa vogliamo cambiare?

Il nostro interesse è quello di affrontare due situazioni:

• il percorso e la frequenza della navetta gratuita fornita dall’Università che collega la stazione dei treni di Tor Vergata alle facoltà
  • la disponibilità minima o spesso totalmente assente di collegamenti extraurbani diretti (Cotral) dai vicini Castelli Romani verso l’Università

Perché?

Riteniamo che gli studenti pendolari debbano avere la possibilità di raggiungere agevolmente l’Università senza incorrere in estenuanti ore di viaggio e senza ricorrere, per evitarle, all’uso del mezzo privato.

Quali sono le richieste?

• aumentare la frequenza del servizio della linea A della navetta universitaria che copre il percorso da e per la stazione FS di Tor Vergata, includendo la fascia oraria successiva alle 18:00
  • riservare la linea A al percorso da e verso la stazione FS Tor Vergata, cioè senza deviare per il CampusX
  • garantire l’attesa dei treni in arrivo in entrambe le direzioni (da Roma Termini e da Frosinone)
  • confrontarsi con Cotral per offrire una linea diretta Velletri-Tor Vergata, per facilitare in generale il collegamento diretto dai Castelli Romani (Lariano, Genzano, Albano, Frascati e dintorni), rendendolo disponibile agli studenti che sarebbero interessati a raggiungere le città vicine coperte dalla tratta diretta

Quali sono le proposte?

• mettere a disposizione un recapito di riferimento per avvertire di eventuali ritardi del treno, con relativa entità, rispetto all’orario previsto di passaggio della navetta alla stazione
  • concordare con Cotral nuove linee Velletri-Tor Vergata-Roma Anagnina con passaggio per Via dei laghi-Frascati-Tor Vergata e Lariano-Tuscolana-Frascati-Tor Vergata e Genzano-Albano-Frascati-Tor Vergata, offrendo allo stesso tempo:
    • un collegamento diretto con l’Università
    • un percorso alternativo alla trafficata Via Appia
    • un nuovo servizio di passaggio presso la stazione FS di Tor Vergata
    • diminuzione del tempo di percorrenza della tratta
    • incentivo all’abbandono del mezzo proprio

Dove è possibile firmare?

Lasceremo dei fogli firme presso:

• Info Point di Ingegneria
  • Aula rappresentanti di Lettere
  • Aula L1 di Scienze
  • Bar “Chiostro letterario” all’interno della Casa delle Culture e della Musica di Velletri

Cos’altro?

In allegato vogliamo fornire dati relativi alle risposte ad un breve questionario sulla mobilità. Soltanto 13 domande per indirizzare la realizzazione delle suddette proposte seguendo le effettive esigenze e… per ricevere suggerimenti!

Per leggere il testo integrale della lettera, comprensiva di tutte le motivazioni che la supportano, è possibile farlo qui. Il file è aggiornato al 14/12/2017 con le modifiche apportate a partire dai suggerimenti inviati tramite il questionario.

Il questionario sulla mobilità da compilare è disponibile qui.

Ti invitiamo a partecipare e a diffondere l’iniziativa.

A presto!